INDICE

  1. DISPOSIZIONI GENERALI
  2. OFFERTE, ORDINI E CONFERME D’ORDINE
  3. PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO – RISERVA DELLA PROPRIETÀ
  4. TERMINI DI CONSEGNA
  5. IMBALLAGGIO
  6. DOVERE DI ISPEZIONE E ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI
  7. DIRITTO DI ISPEZIONE
  8. DOCUMENTAZIONE E CERTIFICATI
  9. TERMINI E CONDIZIONI DI GARANZIA
  10. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
  11. OBBLIGO DI RISERVATEZZA
  12. LEGGE APPLICABILE
  13. INFORMATIVA AI CLIENTI, FORNITORI E CONSULENTI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  1. DISPOSIZIONI GENERALI

  1. I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra Gemmo Group S.r.l. e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti della Gemmo Group S.r.l. (i “Prodotti”).
  2. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra Gemmo Group S.r.l. e l’Acquirente, senza la necessità di una specifica approvazione delle stesse, essendo sufficiente il richiamo delle medesime allegate all’offerta e consultabili nel sito www.gemmogroup.it.
  3. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione solo se concordato specificamente per iscritto dalle parti.
  4. Gemmo Group S.r.l. si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni Generali di Vendita, allegando le stesse alle offerte o a qualsiasi corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.
  1. OFFERTE, ORDINI E CONFERME D’ORDINE

  1. Le offerte della Gemmo Group S.r.l. hanno una validità di giorni 30 (trenta) relativamente alle quantità e ai prezzi nelle stesse esposti. I termini di consegna non sono da considerare vincolanti, dipendendo questi dal momento della ricezione dell’ordine e dai carichi di produzione. Es.: se l’offerta viene effettuata oggi e l’ordine perviene dopo 25 gg, la data di consegna dipenderà dal carico di produzione del momento e quindi il termine di consegna  verrà comunicato  nella conferma d’ordine che seguirà. (vedi lett. c).
  2. La Gemmo Group S.r.l. produce secondo le proprie istruzioni operative e i propri disegni; pertanto non saranno seguite specifiche tecniche o requisiti di produzione dell’Acquirente.  Gli eventuali disegni forniti dal cliente verranno  riprodotti su disegno Gemmo Group S.r.l. per cui per la costruzione di tali particolari varrà  il normale iter di produzione della Gemmo Group S.r.l.
  3. La Gemmo Group S.r.l. non restituirà firmati per accettazione gli ordini ricevuti dall’Acquirente. Agli ordini ricevuti farà seguito  (normalmente entro gli otto giorni successivi) la conferma d’ordine della Gemmo Group S.r.l. (completa di tutti gli elementi contrattuali pattuiti attraverso lo scambio dell’offerta di cui alla lettera a) che l’Acquirente dovrà restituire ENTRO OTTO GIORNI,  via e-mail,  timbrata e firmata PER ACCETTAZIONE. La Gemmo Group S.r.l. non accetterà in alcun caso modifiche sulle proprie conferme d’ordine; nel caso venissero rilevati degli errori nella stessa, l’Acquirente dovrà contattare l’Ufficio Commerciale per far presente l’errore e se riconosciuto, verrà emessa ed inviata all’Acquirente una nuova conferma d’ordine in sostituzione di quella errata.
  4. IL CONTRATTO SI PERFEZIONA CON L’ACCETTAZIONE (nei modi descritti alla precedente lett. c) DELLA  CONFERMA D’ORDINE. La Gemmo Group S.r.l. potrà accettare anche ordini telefonici, ma solo per i ricambi seguendo la procedura ed alle condizioni   di cui alla precedente lett. c.
    La Gemmo Group S.r.l. si riserva il diritto di sospendere la produzione o comunque la consegna dei prodotti fino alla ricezione della conferma d’ordine sottoscritta dall’Acquirente.
  5. Eventuali modifiche al contratto dovranno essere preventivamente concordate per iscritto. A seguito del nuovo accordo, l’Acquirente dovrà inviare l’ ordine aggiornato, al quale seguirà la conferma d’ordine di Gemmo Group S.r.l. e successiva accettazione, come regolamentato alla precedente lett. d. In caso contrario, la Gemmo Group S.r.l. non si assume alcuna responsabilità riguardo ad eventuali errori e/o possibili fraintendimenti.
  6. Anticipi o posticipi sui tempi di consegna (da eseguirsi secondo le disposizioni di cui alla precedente lett. e) dovranno  essere richiesti con un preavviso di almeno  8 settimane lavorative, fermo restando che il materiale dovrà comunque essere  ritirato entro l’anno di consegna previsto.
  7. La data di consegna concordata è meramente indicativa e non vincolante per la Gemmo Group S.r.l. in quanto potrebbe essere condizionata da eventuali ritardi dei suoi fornitori.
  1. PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO – RISERVA DELLA PROPRIETÀ

  1. I prezzi dei prodotti indicati nell’offerta e nella conferma d’ordine non sono comprensivi di IVA, che deve essere corrisposta secondo le condizioni di pagamento riportate in conferma d’ordine e in fattura. Tutti i prezzi dei prodotti della Gemmo Group S.r.l. indicati nell’offerta e nella conferma d’ordine si intendono non comprensivi dei costi di imballaggio e di trasporto salvo diversa indicazione.
  2. Tutti gli acconti versati prima della consegna sono a titolo di caparra confirmatoria. La Gemmo Group S.r.l. pertanto emetterà un’unica fattura dopo che la merce è stata prodotta.
  3. Le modalità di pagamento sono quelle indicate nella conferma d’ordine e nella fattura.
  4. I termini di pagamento decorrono dall’avviso di merce pronta di cui al punto 4 lett. c.
  5. Il pagamento del Prezzo Netto indicato in fattura deve essere effettuato privo di qualsiasi riduzione.
  6. Sui ritardati pagamenti ed a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, saranno dovuti gli interessi di mora di cui alla d. Lgs. 231 del 09.10.2002.
  7. Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità pattuite o venga assoggettato a sequestri, protesti e/o procedure concorsuali, o ceda tutti o parte dei suoi beni ai creditori o raggiunga con i suoi creditori un accordo per la moratoria dei debiti,  la Gemmo Group S.r.l. ha il diritto, a propria discrezione, di variare le condizioni di pagamento oppure di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto di affari come immediatamente esigibile. Inoltre la Gemmo Group S.r.l. può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
  8. L’Acquirente non ha diritto di effettuare compensazioni, trattenute o riduzioni, tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta.
  9. La Gemmo Group S.r.l. informa l’Acquirente che i propri crediti sono assicurati e pertanto, nel caso di mancato pagamento, il recupero del credito può essere effettuato dalla compagnia di assicurazione e i relativi costi successivamente addebitati all’Acquirente.
  10. La merce venduta resta di proprietà della Gemmo Group S.r.l. fino al totale pagamento del prezzo e degli interessi su di esso maturati. Tutti i rischi di perimento della merce derivanti ad es. da furto, incendio o caso fortuito, passano all’Acquirente dalla data di consegna al vettore o di comunicazione scritta all’Acquirente di richiesta di ritirare la merce.
  1. TERMINI DI CONSEGNA

  1. Per termini di consegna deve intendersi la data in cui il materiale è pronto presso l’area di spedizione della Gemmo Group S.r.l.
  2. La data di consegna pattuita, così come riportata sulla conferma d’ordine, è indicativa e non vincolante, come specificato al punto 2, lett. g. Per tale motivo è stabilita a favore di Gemmo Group S.r.l. una tolleranza nella consegna di 90 giorni durante i quali la stessa non sarà tenuta al pagamento di alcuna penale e/o risarcimento dei danni. Eventuali ritardi oltre detta tolleranza comporteranno il diritto dell’Acquirente di recedere previa diffida ad adempiere in forma scritta entro un termine non inferiore a 30 giorni. In caso di recesso l’Acquirente avrà il diritto di ottenere la restituzione degli acconti pagati a Gemmo Group S.r.l., restando escluso qualsiasi risarcimento o altra pretesa.
  3. Se non diversamente concordato,  la consegna dei Prodotti si intende presso lo stabilimento Gemmo Group S.r.l. (EXW Incoterms 2020). A tale proposito la Gemmo Group S.r.l. invierà copia del documento di trasporto via e-mail, indicando la data di merce pronta. Il costo e l’organizzazione del trasporto rimangono a carico del cliente, se non diversamente concordato.
  4. La Gemmo Group S.r.l. si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
  5. La forza maggiore o altri eventi imprevedibili e non imputabili alla Gemmo Group S.r.l. ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, esonerano Gemmo Group S.r.l. dall’obbligazione di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito e la svincolano da ogni responsabilità conseguente a ritardo o mancata consegna.
  6. La Gemmo Group S.r.l. non accetta resi dei prodotti, se non preventivamente concordati per iscritto. Qualsiasi costo a tal fine sostenuto, sarà ad esclusivo carico  dall’Acquirente.
  1. IMBALLAGGIO

  1. La Gemmo Group S.r.l. provvede, se non diversamente concordato, all’imballo di tutti i propri prodotti  con nylon termoretraibile, e se si tratta di prodotti pallettizzabili,  li dispone su pallet.
  2. I costi degli imballi sono riportati nelle offerte, nelle relative conferme d’ordine e fatture e vengono sempre addebitati all’Acquirente.
  1. DOVERE DI ISPEZIONE E ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI

  1. Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente: verificare le quantità dei Prodotti consegnati, l’integrità dell’imballaggio, la conformità degli stessi e comunicare entro 24 ore  qualsiasi anomalia all’Ufficio Commerciale della Gemmo Group S.r.l. Vizi di imballaggio non comunicati nel termine assegnato,  non verranno considerati.
  2. Nel caso di denuncia di vizi dei Prodotti, l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini che   seguono:
  1. la comunicazione deve essere effettuata entro otto giorni dalla consegna. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio occulto, la  contestazione deve essere effettuata entro otto giorni dalla scoperta;
  2. la comunicazione dettagliata dei vizi deve essere inoltrata alla Gemmo Group S.r.l. entro i termini sopra indicati a mezzo e-mail a pena di decadenza. Qualsiasi comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata;
  3. la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia dei vizi addotti e possibilmente allegare delle foto;
  4. l’Acquirente, qualora la Gemmo Group S.r.l. lo richieda, dovrà acconsentire a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà effettuata dalla Gemmo Group S.r.l. o da un perito nominato dalla Gemmo Group S.r.l.
  5. Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.
  1. DIRITTO DI ISPEZIONE

  1. La Gemmo Group S.r.l. dà piena disponibilità all’Acquirente, previo preavviso, di ispezionare i materiali in produzione presso la propria sede.
  1. DOCUMENTAZIONE E CERTIFICATI

  1. La Gemmo Group S.r.l. dà facoltà all’Acquirente di richiedere copia delle istruzioni operative (richiamate anche nei cartigli dei disegni emessi dal 18.07.2007), le quali descrivono il normale processo di produzione Gemmo Group S.r.l. :
  • Istruzione operativa per la Verniciatura (7/5.3-IO1)
  • Istruzione operativa per la Saldatura per Fusione dei Prodotti Metallici, serbatoi, collettori, martinetti/cilindri oleodinamici (7/5.3-IO2)
  • Istruzione operativa per i Trattamenti Termici (7/5.3-IO3)
  • Istruzione Operativa per il Grado di Precisione di dimensioni, forme, accoppiamenti, filettature e lamature martinetti (7/5.3-IO4)
  1. Per i prodotti finiti (marcati CE)  destinati all’utilizzatore  finale  Gemmo Group S.r.l. fornirà, imballata con il prodotto, una copia cartacea del Manuale d’ Uso e Manutenzione e del Certificato CE. Una copia del Manuale in formato elettronico sarà comunque disponibile nell’ Area Riservata del sito www.gemmogroup.it .
  2. Per le quasi macchine (parti di macchina tipo sottocarri cingolati o sottocarri cingolati motorizzati) destinate ad essere incorporate in macchine complesse, la Gemmo Group S.r.l. metterà a disposizione  il Manuale d’Uso e Manutenzione e il Certificato CE che dovranno essere scaricati dall’Area Riservata del sito www.gemmogroup.it .
  3. All’interno del Manuale di Uso e Manutenzione è presente anche il certificato di Garanzia e Conformità CE.
  4. L’Area Riservata è protetta da password; la Username e la Password necessarie per l’accesso saranno fornite all’Acquirente unitamente all’invio del documento di trasporto (vedi punto 4.c.).
  1. TERMINI E CONDIZIONI DI GARANZIA

  1. La Gemmo Group S.r.l. garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche riportate nelle offerte e nelle conferme d’ordine.
  2. La Gemmo Group S.r.l. garantisce il regolare funzionamento e la bontà degli organi delle macchine di sua produzione per il periodo indicato nel certificato di Garanzia e Conformità CE (12 mesi se non diversamente concordato). Qualora la macchina venga utilizzata con orari di lavoro superiori alle 48 ore settimanali, il Costruttore si riserva di applicare una proporzionale riduzione del periodo di garanzia. La garanzia è limitata ai difetti di costruzione e non è estesa ai casi di normale usura e consumo, agli utensili e agli attrezzi di corredo della macchina.
  3. In caso di difetti o non conformità riconosciuti dalla Gemmo Group S.r.l. quest’ultima potrà, a sua scelta, riparare la merce, sostituirla o rimborsare una parte del prezzo pagato dall’Acquirente. In nessun caso l’indennizzo in denaro dovuto all’Acquirente potrà superare il rimborso del prezzo pagato per la merce difettosa. Non saranno accettati resi di merce se non autorizzati preventivamente.
  4. Le parti manifestamente difettose dovranno essere restituite alla Gemmo Group s.r.l., franco suo stabilimento con un documento di trasporto in conto visione in cui specificare il problema riscontrato sulla parte previa autorizzazione scritta. Tale materiale sarà messo a disposizione dell’Acquirente, riparato o sostituito, entro un termine ragionevolmente breve. Spese di spedizione e trasporto saranno a carico dell’Acquirente.
  5. Sono esclusi dalla garanzia, comportando la cessazione di ogni obbligo al riguardo della Gemmo Group S.r.l., le rotture, i difetti e i funzionamenti non corretti causati da:
    • Errato posizionamento o manomissione della macchina.
    • Inesperienza, cattivo uso, sovraccarichi.
    • Mancata o inadeguata manutenzione.
    • Tardiva segnalazione dei difetti riscontrati.
    • Utilizzo diverso dalla destinazione prevista.
    • Apporto di modifiche di qualsiasi natura e genere alla macchina e quant’altro incluso nella fornitura, senza autorizzazione.
    • Utilizzo di ricambi non originali e non rispetto delle istruzioni riportate nel Manuale di Uso e Manutenzione.
  6. Qualora un intervento effettuato dalla Gemmo Group S.r.l. nel periodo di garanzia risultasse successivamente dovuto a un guasto non imputabile alla Gemmo Group s.r.l. stessa e quindi non coperto dalla garanzia, tutte le spese sostenute, il costo delle parti sostituite e della manodopera saranno addebitati all’Acquirente. L’assistenza e le riparazioni del prodotto sono sempre eseguite presso lo stabilimento della Gemmo Group s.r.l. che si riserva il diritto di ritenzione ex art. 2756 c.c.
  7. In caso di fermi macchina dovuti a guasti, anche se coperti dalla garanzia, la Gemmo Group s.r.l. avrà diritto a un tempo ragionevole per l’esecuzione delle necessarie riparazioni e per l’eliminazione degli inconvenienti lamentati. Non sarà riconosciuto nessun risarcimento per il tempo di inattività e nessuna proroga del termine della garanzia. Non sarà accettata alcuna proroga di pagamenti in sospeso, né alcuna richiesta di risoluzione di accordi in corso.
  8. In caso di guasti di un componente nel periodo di garanzia procedere come segue:
  • Comunicare tempestivamente alla Gemmo Group s.r.l. il tipo di componente guasto.
  • Gemmo Group s.r.l. provvederà nel più breve tempo possibile a fornire all’Acquirente un nuovo componente in conto vendita (con trasporto a carico del cliente).
  • L’Acquirente dovrà rendere il componente guasto con un documento di trasporto in conto visione in cui specificare il problema riscontrato sul pezzo previa autorizzazione scritta, entro un tempo massimo di 10 giorni dal ricevimento del nuovo pezzo. Se entro tale termine non perverrà il componente guasto alla Gemmo Group s.r.l., questo non sarà più coperto da garanzia.
  • La Gemmo Group s.r.l., non appena ricevuto il componente guasto, provvederà ad analizzarlo o a farlo analizzare dal proprio fornitore. Successivamente sarà inviata all’Acquirente una relazione sulle cause del guasto.
  • Se il guasto sarà riconosciuto in garanzia, il cliente sarà rimborsato come segue:
    • la Gemmo Group s.r.l. autorizzerà l’Acquirente all’emissione di una fattura di vendita del componente guasto per lo stesso valore del componente nuovo precedentemente fornito e fatturato da Gemmo Group S.r.l.;
    • il componente guasto rimarrà di proprietà della Gemmo Group s.r.l.
  • Se il guasto non sarà riconosciuto in garanzia, l’Acquirente sarà tenuto al pagamento della fattura di vendita del componente nuovo e dovrà comunicare in forma scritta alla Gemmo Group s.r.l. una fra le tre seguenti possibilità:
    • chiedere la restituzione del pezzo non riparato;
    • chiedere la riparazione del pezzo pagando i relativi costi;
    • autorizzare la Gemmo Group s.r.l. alla rottamazione del pezzo.
  1. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

  1. I cataloghi, o altro materiale promozionale della Gemmo Group s.r.l. costituiscono soltanto una indicazione della tipologia dei Prodotti e le informazioni ivi riportate non sono vincolanti. La  Gemmo Group s.r.l. non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri cataloghi o nel proprio materiale promozionale.
  2. La Gemmo Group s.r.l. farà tutto quanto in suo potere per consegnare i prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamata a rispondere dei danni direttamente o indirettamente conseguenti alla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
  3. I rimedi previsti nelle presenti condizioni generali di vendita sono i soli diritti dell’Acquirente nei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto previsto nei precedenti paragrafi 6 e 9.. In particolare, la Gemmo Group s.r.l. non è responsabile per qualsiasi danno diretto, indiretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei Prodotti in altri prodotti, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave da parte della Gemmo Group s.r.l.
  4. La Gemmo Group s.r.l. accetterà la discussione dei reclami solo con l’Acquirente.
  1. OBBLIGO DI RISERVATEZZA

  1. Durante le trattative e dopo la conclusione del contratto le parti si impegnano a mantenere segrete le “informazioni riservate” di cui vengano a conoscenza in occasione del contratto.
  2. Per “informazioni riservate” si intendono tutte quelle informazioni in forma tangibile e/o intangibile, i dati ed i documenti cartacei ed elettronici, incluse le informazioni trasmesse oralmente, che riguardano aspetti tecnici, commerciali, organizzativi che ciascuna delle parti porrà a conoscenza dell’altra in connessione con il contratto; le informazioni e i dati che riguardano le strategie delle aziende, i piani di sviluppo di nuovi progetti e nuovi prodotti, i metodi di produzione ed  organizzativi, i dati e le informazioni sui clienti e sui mercati ed in genere i documenti (disegni, file informatici, capitolati,ecc..) e le conoscenze che rappresentano il significativo patrimonio di esperienze e di Know-how riservate e proprie di ciascuna delle parti, nonché informazioni vitali sui piani strategici che ciascuna delle parti intende studiare ed eventualmente sviluppare in occasione del contratto. Formano oggetto delle “informazioni riservate” anche i modelli, i campioni ed i prototipi.
  3. Non devono intendersi “informazioni riservate” le informazioni che:
    • erano già di pubblico dominio prima dell’inizio delle trattative contrattuali;
    • le parti siano in grado di dimostrare che erano già a loro conoscenza prima dell’inizio delle trattative contrattuali;
    • sia possibile provare di essere state create e sviluppate in modo indipendente, cioè senza fare ricorso alle informazioni fornite dall’altra parte.
  4. Tutte le “Informazioni Riservate”, sia di Gemmo Group s.r.l. che dell’Acquirente:
  • saranno usate da ciascuna delle parti esclusivamente ai fini ed agli scopi del contratto, a meno di deroghe espressamente concesse per iscritto da ognuna di esse;
  • saranno mantenute segrete da ciascuna delle parti all’interno della propria organizzazione che dovrà essere vincolata ai medesimi obblighi di riservatezza e non potranno essere trasferite o divulgate a terzi senza il previo consenso scritto di ciascuno dei sottoscrittori del contratto.
  • le parti saranno direttamente responsabili del comportamento dei propri dipendenti e collaboratori ai fini della tutela della riservatezza delle Informazioni;
  • rimarranno di esclusiva proprietà di ciascuna delle parti che le fornisce;
  • l’obbligo di riservatezza avrà validità di cinque anni dalla sottoscrizione del contratto. Tutti gli eventuali documenti di ciascuna delle parti in possesso dell’altra alla data della cessazione dell’obbligo di riservatezza dovranno essere restituiti al soggetto che li ha forniti. Su autorizzazione scritta della parte interessata, tali documenti potranno essere anziché restituiti distrutti a cura e responsabilità di chi li detiene;
  • salvo diverso accordo, la parte ricevente, non potrà richiedere brevetti sull’eventuale “novità” sviluppata in base alle informazioni fornite dall’altra parte;
  • ciascuna delle parti sarà tenuta ad adottare tutte le misure utili necessarie ad evitare la divulgazione delle “informazioni riservate” ed in particolare, senza limitazione per la generalità di quanto precede, a consentire l’accesso solo a dipendenti e/o collaboratori di fiducia, preventivamente vincolati ai medesimi obblighi di riservatezza e confidenzialità.
  1. LEGGE APPLICABILE

Tutti i rapporti contrattuali tra Gemmo Group S.r.l. e l’Acquirente sono regolati dalla legge sostanziale italiana. In caso di vendita internazionale troverà applicazione la Convenzione di Vienna del 1980 sulla Vendita Internazionale.

  1. INFORMATIVA AI CLIENTI, FORNITORI E CONSULENTI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 e 14 REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 GDPR

Sommario

Il regolamento UE per la protezione dei dati personali n. 679/16 ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali delle persone fisiche si svolga nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

I dati personali dei fornitori, consulenti, clienti (di seguito anche Business Partner) di GEMMO GROUP S.r.l. e dei loro addetti, forniti all’azienda, ovvero altrimenti acquisiti, potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ed integrità secondo i principi e le prescrizioni della normativa in materia di protezione dei dati personali e secondo quanto è previsto nella presente informativa.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è la società Gemmo Group Srl  (P.IVA: 02963740242) con sede in via Della Tecnica 34, 36025 Noventa Vicentina (VI) Italy Tel: +39.0444.887141, E-mail: info@gemmogroup.it, PEC: gemmogroup@pec.it.

  1. Tipologia di dati e necessità del trattamento di alcune categorie di dati personali

I dati personali trattati sono limitati a quanto necessario per le finalità indicate al punto 3 e in particolare di gestione del rapporto con il Business Partner.

I dati trattati sono ad esempio:

  • Dati di contatto: nominativo, contatti (email, telefono, cellulare), nome della società, indirizzo,
  • Attività: funzione, skills, esperienza, team di riferimento.
  • Corrispondenza: ogni informazione contenuta nella corrispondenza che sia relativa al rapporto con il Business Partner,
  • Circostanze relative all’esecuzione del contratto: interventi in loco, quantità e qualità del lavoro svolto, reclami.

I dati vengono comunicati direttamente dall’interessato, da altro addetto del Business Partner o dal Business Partner che può essere una società, una ditta individuale o una persona fisica, ma possono anche essere raccolte da altre fonti. Il conferimento dei dati è facoltativo nella misura in cui sia possibile gestire il rapporto tra le parti e adempiere a quanto previsto dalla legge senza trattare dati personali.

I clienti persone fisiche devono comunicare i propri dati personali necessari per la fatturazione e spedizione dei materiali.

  1. Finalità del trattamento dei dati personali
  1. Esigenze precontrattuali (es. istruzione di ns. offerte o vs. ordini, verifiche solvibilità);
  2. Adempimento di obblighi contrattuali di cui l’interessato è parte nei confronti del proprio datore di lavoro o mandante (fornitura o acquisto di beni e/o servizi, inclusa la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essa funzionali, contatti con soggetti incaricati di fornire un servizio) e legali (es. tenuta contabilità; formalità fiscali, gestione amministrativa e contabili, ecc.);
  3. gestione clienti e fornitori (organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture attive e passive di prodotti e/o servizi, es. gestione affidamenti e controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.), gestione contenzioso e cessione crediti; gestione servizi finanziari e assicurativi strumentali alla gestione di fornitori e gestione strumenti di pagamento elettronico; gestione produzione, gestione rubriche telefoniche, elaborazione statistiche)
  4. adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa europea.
  5. invio di comunicazioni commerciali e promozionali e/o l’offerta diretta di beni e servizi, via email, sms, telefonate, social network, e/o ricerche di mercato.
  1. Base giuridica del trattamento dei dati personali

La base giuridica dei trattamenti è costituita da:

  • esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato;
  • rapporto contrattuale tra il titolare e Business Partner;
  • adempimento di obblighi legali cui è sottoposto il titolare;
  • interessi legittimi del titolare, quali la salvaguardia dei propri diritti (ad es. recupero dei crediti), miglioramento del know-how e delle prestazioni professionali dell’azienda, formazione dei praticanti, trattamento dati degli addetti dei clienti, redazione di articoli, miglioramento dell’organizzazione aziendale e del suo sistema informatico, trasmissione di offerte di prestazioni aggiuntive rispetto all’incarico, invio di newsletter, inviti a seminari ed eventi organizzati dall’azienda, purché non prevalgano gli interessi e i diritti del cliente secondo una valutazione di bilanciamento eseguita prima di ogni trattamento e fermo restando il diritto di opposizione del cliente per determinati trattamenti basati sull’interesse legittimo del Titolare.
  1. Comunicazione di dati personali a terzi

Non è consentito al Titolare la comunicazione a terzi dei suddetti dati personali per scopi diversi da quelli sopra indicati al punto 3 e, nel caso, dovranno essere adottate le garanzie adeguate previste dalla legge qualora l’adempimento del contratto tra le Parti richieda il trasferimento di dati verso paesi terzi. I dati personali sopra individuati possono essere condivisi con il datore di lavoro del soggetto interessato, con business partners, consulenti, compagnie di assicurazioni (infortuni e danni), autorità fiscali in caso di ispezione contabile.

  1. Durata del trattamento dei dati

I dati personali dei business partner vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per dieci anni dopo l’archiviazione della pratica, o anche per un periodo più lungo, se ciò è richiesto dalla circostanze (ad es. in caso di contenzioso).

  1. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. Il trattamento è svolto dal Titolare anche tramite incaricati del trattamento e/o da responsabili esterni del trattamento e loro incaricati, nel rispetto della normativa vigente. I dati sono conservati in sistemi, supporti informatici e server ubicati in Italia.

I dati cartacei, se raccolti, sono custoditi in archivi chiusi a chiave accessibili soltanto a personale autorizzato.

Il Titolare ha adottato le necessarie misure tecniche e organizzative di protezione dei dati per garantire riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali ed in particolare per impedire accessi non autorizzati, alterazione, diffusione, perdita, distruzione.

  1. Diritti del soggetto interessato

L’interessato ha il diritto di ottenere gratuitamente informazioni su ogni trattamento di dati personali che lo riguardi, ivi compresa l’origine dei dati personali, le finalità e modalità di trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, i soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di incaricati autorizzati, responsabili o terzi con i quali il Titolare intrattiene rapporti contrattuali.

L’interessato ha inoltre il diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento dei dati che lo riguardano ai fini di inviti ad eventi, invio di newsletter e comunicazioni non strettamente inerenti all’adempimento del contratto che lo riguarda.

Su richiesta dell’interessato il Titolare provvederà alla limitazione del trattamento e alla portabilità dei dati personali forniti dall’interessato.

Le richieste di cancellazione di dati saranno considerate nei limiti del consentito, tenendo conto degli obblighi di legge e contrattuali relativi alla conservazione dei dati.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata, o una PEC al Titolare gemmogroup@pec.it.

In ogni caso qualsiasi richiesta pervenuta al Titolare sarà presa in considerazione previa verifica dell’identità dell’avente diritto.

  1. Reclami

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  1. Altre informazioni sul trattamento dei dati

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Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento il business partner potrà inviare una e-mail a: gemmogroup@pec.it

Noventa Vicentina,  01/01/2020

GEMMO GROUP S.r.l.

Riccardo Gemmo

Chairman and Sales Director

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